IT  |   EN  |   FR  |   RU
Azienda Prodotti Design & planning La nostra energia

03/07/2016 - LEGNO TERMOTRATTATO NELL'ARREDAMENTO. QUALE FUTURO? QUAL'E' IL NOSTRO PUNTO DI VISTA?

Salito alla ribalta al Salone del Mobile del 2008, il legno temotrattato ha suscitato molta curiosità e appettiti da parte di designer e aziende produttrici del settore dell’arredamento.

.

A distanza di più di 5 anni possiamo trarre, ora, qualche conclusione in merito al suo reale utilizzo confrontato con le auspicate potenzialità, facendo valutazioni di tipo commerciale e considerazioni sulle sue caratteristiche estetiche, ma soprattutto tecniche.

.

.

Intanto qualche informazione generale.

.

Sottoposto a trattamento termico ad alte temperature (tra i 150°C e 240°C) in atmosfera controllata, il legno subisce delle modificazioni fisiche e chimiche, la principale delle quali è la ridotta igroscopicità accompagnata da migliori prestazioni riguardo la stabilità dimensionale, la durabilità, la resistenza all’attacco dei funghi e la leggerezza. Tutto ciò ne fa un eccellente materiale per gli usi outdoor: pavimentazioni, arredo urbano,da giardino e bagno, particolari nautici nonché saune, piscine e vasche.

.

.

Oltre a questo, ciò che attira i designer è il suo particolare colore dai toni moka, caffè, testa di moro, in linea con il trend di questi ultimi anni; più la temperatura a cui viene sottoposto il legno è alta, più diventa scuro.

.

La scommessa su cui si voleva puntare era usare essenze tenere e povere per arrivare, con il termotrattamento, ad ottenere legni con maggiore valore estetico.

.

L’impresa è però risultata difficile, soprattutto nel settore delle cucine con ante in legno. Intanto la resa estetica e tecnica delle essenze povere sottoposte a termotrattamento non è pari a quella di essenze pregiate come il frassino, il rovere,il noce o il castagno. La maggiore rigidità e durezza, inoltre, facilita spaccature e schianti durante la lavorazione del legno massello.

.

La scommessa non ha tenuto conto neanche dei costi. Il termotrattamento implica un costo del 35 – 40% in più che pesa molto, soprattutto in una crisi di grande portata come quella che stiamo attraversando, che ha portato le aziende a fare scelte non sempre orientate a valorizzare il legno massello. Sempre più, infatti, troviamo le caratteristiche nuances del legno cotto, anche con effetto tranchè, riproposto su carte e laminati.

.

Qual’è il punto di vista del nostro Centro di Ricerca&Sviluppo?

.

Si, all’utilizzo del legno massello termotrattato in virtù della sua elevata stabilità dimensionale, che garantisce un’anta durevole e inalterabile anche in ambienti con condizioni climatiche molto diverse.

.

Grazie la maestria degli “artigiani” del legno massello Mengucci la realizzazione di ante in legno termotrattato è inserita nella gamma di lavorazioni della nostra azienda.

.

Si, al suo impiego in ante, dettagli e accessori dal design elevato e raffinato che giustifichino il costo del materiale e possono rendere fashion l’ambiente cucina, Un esempio? La maniglia dell’anta 056_vr è realizzata in legno termotrattato ed è inserita con una lavorazione ad incastro nel pannello impiallacciato.

rolex replica

.

.

CLICCA QUI: http://www.mengucci.it/en/modern-collections/


<< torna indietro