IT  |   EN  |   FR  |   RU
Azienda Prodotti Design & planning La nostra energia

15/11/2014 - SICAM 2013 – Fiera di Pordenone

La 5° edizione del SICAM – Salone Internazionale Componenti, Semilavorati e Accessori per l’industria del Mobile di Pordenone, si è conclusa il 18 ottobre scorso e, come pubblica l’ente organizzatore, in segno positivo: 16.000 visitatori registrati e un aumento del 5%, rispetto allo scorso anno delle presenze, dai mercati esteri.

E’ l’evento fieristico di riferimento per il settore della produzione di ante in legno e chiaramente anche noi siamo andati. Qui vi raccontiamo le impressioni della nostra visita in fiera mercoledì 16 ottobre.

Il clima era sicuramente vivace e la presenza agli stand buona. Molti i visitatori stranieri, forse minore la presenza di asiatici rispetto allo scorso anno. Certo, noi del settore non abbiamo colto come buon segno la defezione, tra gli espositori, di molte aziende leader nella produzione di ante in legno; ma quanti hanno mantenuto fedelmente il loro stand hanno espresso la propria convinzione per un prodotto di qualità che rispecchia l’alta manualità e la professionalità tipiche del made in Italy.

Nel fiorire e brulicare di polimerici, laminati e melaminici decorativi, siamo riusciti a cogliere alcuni utilizzi accattivanti del legno vero. Questi sono per noi le vere novità.

Il primo: ante completamente in legno massello (rovere, noce) molto spazzolato o sabbiato con la finitura essenza naturale trattata a olio e cera. Molto interessante l’applicazione di questa tecnologia a un’anta pensata per l’ambiente cucina.

Il secondo: pannelli di stratificato o di un altro supporto legnoso impiallacciato con diverse essenze con effetto , dove nodi e spaccature, che commercialmente vengono ritenute imperfezioni, diventano caratterizzazioni e punti di forza sotto il profilo estetico; molto interessanti le finiture proposte per questo legno “selvaggio”: naturale, cerato, con patina bianca o con velature di colore.

Probabilmente entrambi possono essere delle provocazioni in risposta al dilagare del finto legno, oppure una coraggiosa utopia che potrebbe diventare realtà per una nicchia di mercato. Prodotti costosi, certo, ma di indiscutibile bellezza per chi ama il legno vero.

Noi crediamo che per una materia senza tempo come il legno massello richiedere, e in alcuni casi pretendere, un adeguato investimento sia assolutamente necessario.


<< torna indietro