IT  |   EN  |   FR  |   RU
Azienda Prodotti Design & planning La nostra energia

06/03/2014 - IL GUSTO SHABBY. CHIC E NON SOLO

.

Shabby Chic è indubbiamente lo stile del momento. Non c’è rivista o shop on line di arredamento che non ne parli. Anzi, oggi sono molti i siti e i blog specifici che spiegano tecniche “fai da tè” per rendere la propria casa dal sapore Shabby Chic.

.

Due cenni di “storia”. Per chi non lo sapesse ancora, il termine Shabby Chic, coniato nel 1980 dalla rivista The World of Interiors, diventa popolare negli anni novanta con la designer americana Rachel Aswell che ne fa un brand.

La sua fu un’idea geniale: abbinare al gusto per lo shabby,(traduzione letterale “logoro”) quindi il fascino per mobili e oggetti consumati dal tempo, la nota “chic”, dando a questi elementi una nuova vita ridipingendoli di bianco con effetto decapè e inserendo accessori d’argento, lampadari con cristalli ed elementi floreali.

.

In questi venti anni sono nate molte variazioni sul tema e dallo Chic si è sconfinato spesso nel Kitsch, quando la presenza di ninnoli e pizzi diventa ridondante.

.

A noi piace, invece, rivalutare lo Shabby, che trova nell’ ”effetto vissuto” e nei materiali naturali il proprio glamour e si rivela in ambienti dai toni più sobri ed essenziali dal sapore nordico.

.

Le nostre proposte nascono per esprimere al meglio l'essenza dello Shabby: la bellezza dell’imperfezione, il fascino di mobili e oggetti usurati dal tempo, l’eleganza coniugata alla praticità e comfort, la creazione di ambienti con un’anima, freschi e luminosi.

.

I colori del gusto Shabby da noi selezionati sono chiari sia per il legno che per le tinte. Principe è il bianco nelle sue infinite nuances e, accanto, i colori crema dal corda al beige, quelli dell’argilla e della sabbia rigorosamente opachi e polverosi.

.

La nostra collezione CONTEMPORANEO si arricchisce:

.

.

.

il modello 058 con telaio e bugna in legno massello nelle due versioni: tinta naturale e patinata bianca

.

.

.

il modello 071 con telaio, pannelli centrali e cornici in frassino color sabbia e tortora ed effetto gessato e il modello 047 in rovere naturale massello moschettato , con finitura effetto cera.


<< torna indietro