IT  |   EN  |   FR  |   RU
Azienda Prodotti Design & planning La nostra energia

12/04/2016 - DAL CLASSICO AL DESIGN SI APPRODA A xLUX

Al via la 55a edizione del Salone del Mobile che oggi aprirà i battenti.Fino a domenica, Milano sarà al centro dell’attenzione internazionale per quanto riguarda il design nel settore dell’arredo, spaziando dal living alla camera da letto, dal bagno alla cucina.

.

Tutte le declinazioni stilistiche sono contemplate e, novità di quest’anno, un padiglione viene dedicato interamente al lusso. xLux, collocato strategicamente tra il pad.1 e il pad.5, nasce con l’intento di dare spazio ad aziende che hanno saputo proporre una sintesi tra le due realtà, classico e design, creando mobili dall’elevata ricerca formale, caratterizzati da preziosi dettagli e finiture.

.

Molte sono le richieste in tal senso al Made in Italy e I Saloni rispondono non solo riservando uno spazio espositivo a questo knowhow tipicamente italiano, ma riflettendoci sopra con una mostra “Before Design: Classic. Tradizione del Futuro” e chiamando uno dei registi italiani più affermati, Matteo Garrone, per realizzare un corto.

.

Simone Ciarmoli, curatore della mostra, parla di “sfida interessante”, quella di cogliere nel classico “le molteplici possibilità di essere attualizzato e interpretato nel vivere quotidiano” Partendo dalla considerazione che ogni epoca ha maturato una sua idea di classico e operando una decontestualizzazione, il classico può divenire una categoria trasversale dell’abitare, senza tempo e perciò fortemente contemporanea.


<< torna indietro